Crea sito

Cinzia Pierangelini

Blog di una narratrice musicista

Orizzonte-antologia Concorso Gutemberg

gennaio18

: antologia Gutemberg  

“ORIZZONTE, le forme del cambiamento”

Mercoledì 28 gennaio alle ore 18,30

libreria Rinascita di via Prospero Alpino 48, a Roma

il volume che accoglie i racconti selezionati nel Concorso letterario Laboratorio Gutenberg 2007

editato a cura dei partecipanti al Master “I Mestieri dell’Editoria”

Venti racconti per venti autori emergenti. Mercoledì 28 gennaio alle ore 18,30, presso la libreria Rinascita di via Prospero Alpino 48, a Roma, si terrà la presentazione di “Orizzonte”. Il volume raccoglie i testi selezionati nell’ambito dell’annuale “Concorso letterario Laboratorio Gutenberg”, editato dai partecipanti al Master “I Mestieri dell’Editoria” del Laboratorio, che inizia in questi giorni un nuovo ciclo, con l’apertura delle iscrizioni alla quinta edizione.

Saranno presenti, tra gli altri, alcuni degli autori e Domenico Muscolino, Presidente dell’Associazione culturale Laboratorio Gutenberg. Modera l’incontro Fabio Sajeva, responsabile del Corso di Scrittura Laboratorio Gutenberg. Letture e musiche a cura dell’attore e regista Duccio Ciampoli.

“Orizzonte” è il titolo del racconto vincitore del Concorso letterario Laboratorio Gutenberg 2007, da cui prende il nome tutta la raccolta. Ma anche la linea oltre la quale tutto è possibile: basta soltanto saper immaginare. E sono proprio le immagini che emergono dai racconti inclusi nel libro a condurre per mano il lettore, in alcuni degli infiniti scenari ipotizzabili. Per gli autori l’idea del cambiamento, scelta come tema guida del concorso, è stata motivo di ispirazione e sperimentazione. Il risultato un’affascinante indagine in termini letterari di ciò che avviene quando si entra in relazione con una o più persone in grado di influenzarci e cambiare il corso della nostra esistenza.

I protagonisti delle narrazioni sono impegnati nella ricerca incessante di ciò che anelano a essere. Le storie e i destini si dipanano attraverso le trasformazioni provocate o subite nello scambio, nel confronto, nell’incontro con l’altro. A mettere in moto nei personaggi nuove modalità di interpretazione della realtà o piccole rinascite “spirituali” è la capacità di provare, di vivere sentimenti di gioia, tormento e dolore, tracciati all’interno di una relazione amorosa, di una perdita o di un distacco, in un viaggio reale o immaginario.

Autore del racconto vincitore è lo scrittore romano Maurizio Centi, del quale è stato pubblicato nel 2008, per Ibiskos editrice, anche il romanzo “I panni sporchi”.

Gli altri finalisti presenti in “Orizzonte” sono Paola Balzarro, Cristina Sferrella, Giulietta Mastroianni, Silvana Aurilia, Cinzia Pierangelini, Wolfango Horn, Alessia Cisternino, Euro Carello, Fabio Coppo, Francesco Franceschini, Jacopo Ricci, Emanuela Schenone, Giovanni Cicero, Alessandro Pani, Claudio Pardini, Lenio Vallati, Lucia Marucci, Alessandro Fort e Sandro Orlandi.

pubblicato nella/e categoria/e I miei libri

You must be logged in to post a comment.