passato addio
luglio28
La mia memoria sta andando in malora e questo mi spaventa un po’, mi son convinta che sia il preludio di qualche orrenda malattia tipo Alzheimer. Ci ho sempre scherzato su molto su questa mancanza di memoria (imbarazzante, tra l’altro, ché ha cancellato per es. tutti gli amici di scuola, le materie scolastiche, la storia della musica e anche semplici avvenimenti di vita quotidiana personale) ma adesso che rileggo i miei libri e non li ricordo mi impressiono un po’…
Diverrò una donna senza passato?
che è cmq meglio di una donna ‘senza futuro’… O no?
Sì, direi di sì. Senza futuro si vivrebbe un po’ male. La memoria è strana e quel che capita a te non è eccezionale, rassicurati! Anch’io ho dimenticato parecchio del passato, interi pezzi di vita quasi ignoti. Ok, potrei essere anch’io vittima dell’Alzheimer ma pensa che mia madre aveva un’ottima memoria con la quale ci stupiva tutti. Solo negli ultimi suoi anni, di colpo è diventata smemorata e le cose del passato che ricordava stavano sulle dita di una mano. Paradossale, no? Insomma, non c’è regola, consolati. Grazie per il commento ulteriore al post su “L’eleganza del riccio” che ha deluso entrambe.
grazie a te che mi consoli… e dunque potrebbe accadere che io ricordi tutto all’improvviso, boom come un’esplosione? sarebbe estremamente imbarazzante!
credo che sarebbe difficile prospettarsi un futuro senza la memoria del passato.
ciao