Crea sito

Cinzia Pierangelini

Blog di una narratrice musicista

cazzeggio2

ottobre27

www.designity.netla coppia

“Certo che il mondo è cambiato, eh? A volte mi pare di non ritrovarmici.

 Se penso al passato,  a come tutto pareva semplice, chiaro… C’erano quattro linee guida e via: si trottava, fedeli alla direzione; a volte persino convinti. Adesso, invece: che gran confusione, non credi?”.

“…”.

“ Eh, lo so, lo so che i problemi erano spesso nascosti e i panni sporchi si lavavano in casa, per così dire; che, magari, uno certe idee, certe sofferenze,  le aveva anche allora ma non sapeva  a chi raccontarle. Non c’era sempre la serenità di esporre i propri dubbi perché, a volte, sembravano originali, fuori dalla norma, insomma. Pensa al matrimonio: mica la gente divorziava! I matrimoni duravano una vita, ‘finché morte non vi separi’, e ora… che confusione: coppie di fatto, coppie sfatte, lui con lui, lei con lei, in tre, in quattro, famiglie allargate, rimpicciolite, annullate. E il vecchio matrimonio, dico io?! la forza del due, lui e lei, in questo marasma, esiste ancora?Papà e papà, mamma e mamma… Senti che qualcosa non va? Senti che si è persa la magia?”.

“…”

“D’altronde non sono stupida: lo so che  spesso era una facciata, che molti si nascondevano e mentivano  per andare avanti! Eh, pure a casa mia: certe litigate e minacce… Dici che è meglio adesso? Ora che finalmente c’è la libertà di discutere, di dire  pane al pane e vino al vino? Ora che i preti fanno figli, che gli sposi si dividono, che lo Stato riconosce diritti ai gay  e che, finalmente, moglie e marito possono relazionarsi alla pari? Ma sì  è vero: il passo è stato grande e sono io a sentirmi confusa. Ma, lo sai: a confondere me ci vuole poco; pensa che persino ‘Quarantaquattro gatti in fila per tre col resto di due’ mi dava l’ansia, da piccola. Quel tre… mi angosciava, e quel ‘col resto di due’ adesso mi pare addirittura profetico, no? Sì, perché ‘resto’ mi è sempre parsa una parola triste, defraudata, grigia. Caro, ma tu che ne pensi?Caro…?”.

“E muta, gallina!”.

 

pubblicato nella/e categoria/e Senza categoria
11 Commenti to

“cazzeggio2”

  1. Avatar ottobre 27th, 2007 alle 06:41 romanticaperla ha detto:

    Penso che è triste,svilente,le regole,i principi che una volta erano la guida di tutti si sono sgretolati.

    Aggiungerei a queste tue riflessioni…

    la droga,il vino,la disoccupazione,la realtà multietnica,(dove abito io c’è un’epidemia si scabbia dovuta alla sporcizia degli arabi) un vero e proprio zibaldone.

    Si siamo tutti confusi,i giovani uccidono i genitori,i padri impazzano.

    Quante infelicità.

    Baci Vanessa


  2. Avatar ottobre 27th, 2007 alle 06:42 romanticaperla ha detto:



    ciao :))


  3. Avatar ottobre 27th, 2007 alle 06:52 cochina63 ha detto:

    be’… romantica: non sono le ‘mie’ considerazioni, piuttosto quelle di una ‘gallina’.

    per la scabbia: direi che non sia colpa degli arabi in quanto tali, no?

    Neanche riesco a immaginare tra le ‘caratteristiche’ della realtà multietnica la ‘sporcizia’. Piuttosto essa è caratteristica precipua della povertà e dell’ignoranza (sapessi quanti allievi ‘sporchi’ ho! italianissimi! e mia figlia ha preso i pidocchi, a scuola, sei volte l’anno scorso tra i suoi compagnucci ‘non’ stranieri!). Scusa, ma sono molto sensibile a questi problemi, sono idealmente per un mondo aperto e per una vita civile per tutti. Comunista? no… magari cristiana! (non cattolica, ovvio)


  4. Avatar ottobre 27th, 2007 alle 07:39 dalloway66 ha detto:

    La ‘gallina’ ha poco da preoccuparsi, qui in Italia il bigottismo imperante è il padrone di casa e di fronte alle coppie gay, alle convivenze, alle separazioni, alla scuola multietnica, tra politici e opinione pubblica, un po’ tutti storceranno il naso indignati e poi correranno in chiesa trepidanti. Il lunedì, molto umanamente, chiederanno al preside di cambiare il proprio figliolo di banco, perché il marocchino puzza (e forse ha pure la scabbia…)


  5. Avatar ottobre 27th, 2007 alle 08:18 UomoMascarato ha detto:

    ora, la mia non vuol essere una forma di razzismo, perchè come dici tu anche gli italiani puzzano, ma gli arabi in particolare puzzano di frittura nel mese del ramadan perchè al tramonto s’ingozzano di porcherie e non avendo l’acqua per lavarsi di conseguenza puzzano!

    per quanto riguarda i gay: beh, forse dovremmo cercare di essere tutti un pò più tolleranti nei loro confronti. non è mica colpa loro se sono in quel modo. c’è persino chi sostiene che essere gay sia diventata una moda…vi rendete conto quante critiche debbano sentire ogni giorno? non è facile per noi accettare la loro realtà, ma di certo non pensiate che sia facile per loro…

    RR


  6. Avatar ottobre 27th, 2007 alle 08:32 cochina63 ha detto:

    ho l’impressione che il mio post sia equivocabile…

    ve lo spiego meglio: lei è una gallina, di nome e di fatto, con pensieri da gallina, che crede d’aver trovato un nuovo, moderno rapporto di coppia. Sbaglia diverse volte, tragicamente, tanto che lui, che gallo rimane,vecchia maniera, le intima il silenzio. Dico, ripeto: quei pensieri son della gallina Non miei! Accidenti,ragazzi: non ho dubbi di questo tipo!


  7. Avatar ottobre 27th, 2007 alle 08:44 UomoMascarato ha detto:

    non era una critica, ma un modo per affrontare l’argomento venuto a galla da solo…


  8. Avatar ottobre 27th, 2007 alle 09:00 dalloway66 ha detto:

    Certo che non sei tu, io infatti ho indirizzato il pensiero alla gallina…


  9. Avatar ottobre 27th, 2007 alle 09:16 cochina63 ha detto:

    sì, dalloway, avevo capito.

    Uomo mascherato: non ti stavo rimproverando, ma preferivo chiarire… io non è che non ho nulla contro gli omosessuali per esempio, semplicemente vado oltre e di chi o come la gente faccia sesso (pedofili esclusi, ché quelli li ammazzerei)non me ne frega nulla. Non me ne fregherebbe neanche se fosse una moda. Insomma certe cose appartengono al privato,insindacabile, di ognuno.


  10. Avatar ottobre 27th, 2007 alle 11:31 UomoMascarato ha detto:

    si ma non capisco com’è che quando si parla di omosessuali si facia riferimento sempre e qomunque al sesso… sono solo delle persone normalissime che amano qualcuno…non per forza bisogna pensare alle volgarità…come se la gente normale non le facesse…


  11. Avatar ottobre 27th, 2007 alle 15:15 cochina63 ha detto:

    mi pare che continuo a… sfuggirti?


You must be logged in to post a comment.